Il 16 agosto 1912, l'amministrazione patriziale presieduta dal sindaco Celestino Lafranchi con la presenza dei membri Battista Lafranchi e Bernardino Delnotaro, all'unanimità risolveva di sussidiare l'acquisto di una nuova Via Crucis per la Chiesa, votando a tale scopo la somma di franchi 25.-- da prelevarsi dalla cassa patriziale. La Via Crucis fu effettivamente posata sulle pareti all'interno della Chiesa e vi rimase fino alla metà degli anni Ottanta del Novecento quando fu rimossa e collocata sulla cantoria, a seguito dei lavori di restauro negli anni 1983-1985.
Il 27 di novembre 2020, il Consiglio Parrocchiale ha deciso e provveduto a posizionare nuovamente le quattordici stazioni sulle pareti laterali all'interno della Chiesa.
Domenica 12 maggio 2019, in occasione della Festa della Mamma, è stata celebrata la S.Messa alle ore 10:30 accompagnata dal Coro S.Martino di Prato Sornico e dal celebrante Don Luca.
Il Consiglio parrocchiale desidera ringraziare di cuore i coristi per la loro bravura e disponibilità, come pure tutte le gentili signore che con le loro delizie hanno reso possibile allestire il banco del dolce. Ai numerosi presenti un caloroso GRAZIE per aver contribuito a questa bella giornata di festa!
Sabato 17 novembre 2018, con la presenza di un folto pubblico, dopo l'introduzione della signora Patrizia Franzoni-Lafranchi, presidente di entrambe le Amministrazioni, è stato presentato il riordino dell'Archivio Parrocchiale dall'archivista Francesca Luisoni, e dall'archivista Laura Pedrazzini quello Patriziale. La suggestiva e interessante presentazione ci ha reso consapevoli di una parte della nostra storia, ma in particolare di come sono stati organizzati gli Archivi per facilitarci in futuro la visione e l'eventuale ricerca d'informazioni. Fra i presenti il signor Silvio Rauseo responsabile dei Servizi Archivi locali dello Stato, Aron Piezzi in rappresentanza del comune di Maggia.
Domenica 8 luglio 2018, si è svolta la Festa Patronale, dedicata alla Madonna del Carmelo. Alle ore 10:30 è stata celebrata la S.Messa accompagnata dai canti diretti dalla signora Flora Pedrotti e dal celebrante Don Luca: a loro vada il nostro sentito grazie. Al termine della funzione religiosa, è seguito il banco del dolce. Nel tardo pomeriggio si è svolta l'inaugurazione dell'Ossario e della Cappella dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. La Presidente del Consiglio Parrocchiale, signora Patrizia Franzoni-Lafranchi, ha presentato brevemente i vari lavori di restauro, dando maggior lustro all'importanza storica, ai dettagli particolari e all'utilizzo dei manufatti. Sono stati ringraziati i vari artigiani, i professionisti per la loro competenza, tutti i benefattori e, in modo particolare, la popolazione di Coglio. Presenti le autorità del comune di Maggia: il sindaco Aron Piezzi e il municipale Marcello Tonini. Al Termine è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti. Dalle 19:00 la festa è proseguita con una maccheronata con musica. Si ringrazia di cuore tutte le gentili signore e i vari giovani del paese, per l'ottima collaborazione e per aver contribuito a questa bella giornata di festa!
In occasione della Festa di San Nicolao, patrono della Svizzera, la Santa Messa nella Parrocchia di Coglio di domenica 25 settembre sarà celebrata alle ore 10:30 e sarà condecorata dal Coro ARMONIA diretto dal mo. Sergio Pacciorini.
Non sarà celebrata pertanto la Santa Messa nella Parrocchia di Giumaglio.
Un cordiale invito a tutti a partecipare numerosi.