L'Ossario

Di fronte alla Chiesa si trova l'Ossario, uno fra i piu' significativi della Vallemaggia. Costruito nel 1765 in stile tardo barocco, ha il portico sostenuto da colonne di granito ed è chiuso da un cancello di ferro. Verso la strada, sul lato nord-est, si apre una finestra quadrilobata. Di forte effetto sono specialmente le pitture e le scritte ancora rimaste sulle pareti esterne.

Il carattere macabro dell'ossario si rende evidente anche dalle pietre sepolcrali entro le quali sono incastonati i coperti delle fosse comuni. Particolare l'acquasantiera raffigurante una colomba in pietra ollare, situata all'esterno sul muro del portico. Gli affreschi interni comprendono l'immagine del Padre Eterno tra piccoli angeli sul soffitto a cupola, la Crocifissione sulla parete di fondo, la Vergine soccorritrice delle anime in pena fra le fiamme del purgatorio nella parete laterale, sono presenti inoltre bassorilievi di teschi e ossa. La cupola del portico è ricoperta da affreschi che rappresentano Angeli.

Ultimo restauro 2011-2013.