Feste e tradizioni religiose

Festa Patronale di San Luca

La festa di San Luca, patrono della nostra Chiesa Parrocchiale, si tiene la domenica più vicina alla ricorrenza in cui viene ricordato il Santo, ovvero il 18 ottobre.
La giornata inizia con la celebrazione della Santa Messa Solenne, seguono l'aperitivo e il tradizionale banco del dolce a favore delle missioni.
La festa di San Luca è molto sentita da tutta la comunità avegnese; nel pomeriggio della stessa, infatti, lo Sci Club Avegno organizza la tradizionale castagnata, che prende il nome appunto dal Santo Patrono.

Festa della Madonna del Carmelo

La ricorrenza della Madonna del Carmelo, alla quale è dedicato un altare laterale presso la nostra Chiesa Parrocchiale, viene celebrata la domenica (o il sabato, a dipendenza della rotazione delle S. Messe in vigore) più vicina alla data nella quale se ne fa memoria liturgica, ovvero il 16 luglio.
Anticamente la statua lignea presente in chiesa veniva portata in processione per le vie del paese, usanza caduta in disuso da ormai molti anni.

Festa Oratorio della Santissima Trinità

La festa all'Oratorio della Santissima Trinità è particolarmente sentita da tutta la comunità ma, in modo particolare, dai terrieri della frazione di Vinzótt.
Essa ha luogo di regola la domenica successiva alla Solennità della Pentecoste.
Alla celebrazione della Santa Messa Solenne nell'Oratorio fa seguito il tradizionale incanto dei doni, il cui ricavato è destinato al mantenimento dell'edificio sacro.

Processioni alla Cappella di Santa Liberata

La Cappella di Santa Liberata è meta di due Processioni all'anno.
Da tempo i fedeli vi si recano in occasione della Domenica delle Palme e, in tempi ben più recenti, è stata reintrodotta la Processione con il Santissimo in occasione della Solennità del Corpus Domini.

Festa all'Alpe Vegnasca

É la festa dei Patrizi di Avegno.
La stessa, su decisione dell'Amministrazione Patriziale, può avere luogo o all'Alpe Vegnasca oppure presso il "Grotto della Balomina" sito in paese. Quando la festa si tiene all'Alpe la Santa Messa domenicale viene celebrata alla Cappella Votiva presente in loco.
Alla celebrazione fa seguito il pranzo.
In caso di brutto tempo la manifestazione viene annullata e la Santa Messa viene celebrata, come di consueto, in Chiesa Parrocchiale.