Oratorio di Montenero

Si trova sul monte di Dunzio, a 517 metri d'altitudine.

L'oratorio è dedicato alla Madonna di Montenero di Livorno, la devozione a questa Madonna è stata presumibilmente portata da persone di Verscio (Terre di Pedemonte) che erano emigrate in quei luoghi e che sono legate alle terre di Dunzio.

Fu Gioachino Rottanzi che, per voto, decise e iniziò la sua edificazione, a causa della sua prematura morte fu però la vedova Rosa Rottanzi-Patocchi a portare a termine l'opera nel 1830.

L'edificio è rettangolare con coro semicircolare e dietro vi è appoggiata una piccola costruzione. Vi si trovano una statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino (la cui manina sinistra tiene un filo a cui è legato un cardellino) e una tela dell'Annunciazione.

Verso la fine del 1980 si è provveduto al restauro e alla posa degli arredi liturgici e da allora l'oratorio ospita i preziosi ex voto dipinti da Giovanni Antonio Vanoni provenienti dalla chiesa parrocchiale e dall'oratorio del Carmelo.