comunitarie

IN TEMPO DI COVID-19
Piano di protezione della Diocesi di Lugano

A PARTIRE DAL 17 FEBBRAIO 2022:

1) Decade l'obbligo di indossare la mascherina facciale. L'uso della mascherina è comunque consigliato.

2) Decade l'obbligo di presentare un certificato Covid-19 per accedere alle celebrazioni.

3) Decade l'obbligo di disinfettare le superfici e i punti di contatto (banchi, porte, ecc.)

4) Decade l'obbligo di distanziamento tra i fedeli.

5) Le acquasantiere devono essere riempite.

6) Le offerte durante le celebrazioni possono essere raccolte normalmente.

7) Si consiglia di mantenere coperte le Specie eucaristiche dall'Offertorio sino alla Comunione.

8) Lo scambio della pace può essere reintrodotto, le norme liturgiche lo prevedono comunque come gesto facoltativo.

9) É opportuno che, in caso di più sacerdoti concelebranti, essi si comunichino alle due Specie eucaristiche per intinzione.

10) É opportuno che chi di dovere, immediatamente prima di distribuire la Comunione così come al termine, si lavi/disinfetti le mani.

11) La processione alla Comunione può avvenire normalmente senza garantire le distanze tra un fedele e l'altro.

12) Il dialogo "Il Corpo di Cristo" - "Amen" torna ad essere pronunciato singolarmente.

13) Non vi sono indicazioni che impediscano ai fedeli di ricevere la Comunione in bocca.

14) É opportuno che vasi sacri, ampolline, microfoni e altri oggetti utilizzati vengano puliti e/o disinfettati dopo la celebrazione.

15) L'accesso ai luoghi di culto è consentito senza restrizioni particolari.

16) Processioni e altre celebrazioni all'esterno possono essere svolte regolarmente.

17) Decade la dispensa dall'obbligo di soddisfare il precetto festivo.

18) Le unzioni previste nei vari Sacramenti possono avvenire normalmente, senza restrizioni particolari.

19) Il Sacramento della Riconciliazione può avere luogo senza restrizioni particolari.

20) L'utilizzo dei libri liturgici per il canto può essere regolato normalmente.

21) I cori possono riprendere la loro attività senza restrizioni particolari.

22) Le manifestazioni di carattere non liturgico organizzate all'interno dei luoghi di culto possono aver luogo senza restrizioni.

23) Tutte le attività ordinarie di catechesi e di pastorale sono consentite senza restrizioni particolari.